Torino, venerdì 24 gennaio 2020
Gestione Prestiti | wiki | Login
Esercitazioni sperimentali libere 15-Gen-2020

Nel periodo della sessione invernale esami ( dal 20 gennaio 2020 al 28 febbraio) il Ladispe offre la possibilità di svolgere esperienze pratiche facoltative di laboratorio.
Coloro che lo desiderano potranno quindi accrescere le proprie esperienze in alcuni degli ambiti proposti.
Tali esperienze NON saranno assistite: verrà messo a disposizione il materiale hardware e software, della documentazione ed eventuali linee guida.

 

Esperienza

Descrizione

Arduino – Primi Passi

Utilizzo di Arduino di base: gestione di led e pulsanti, logiche di controllo. Utilizzo di PWM. Letture di tensioni analogiche. Controllo di piccoli servomotori

Arduino - Intermedio

Utilizzo di sensori e attuatori di crescente complessità: misura di distanza ad ultrasuoni, misura di temperatura e umidità, gestione accelerometri, pilotaggio di motorini DC

Raspberry PI – Software

Installazione sistema operativo, configurazione, connessione, programmazione [Rapsberry PI 3]

Raspberry PI - Hardware

Installazione sistema operativo e configurazione. Utilizzo di GPIO per la gestione di hardware esterno (led, pulsanti, sensori di vario tipo...) – [Raspberry PI model B+]

Levitatore magnetico

Progetto di un controllore digitale per un levitatore magnetico ed implementazione con NI myRIO. Saranno forniti sia il  software di controllo che il modello del sistema, ma non verranno date indicazioni per il progetto. (Sono richieste conoscenze di Controlli Automatici o corsi equivalenti)

Programmazione di sistema 8086

Programmazione di un sistema con 8086 e periferiche (originali ! …) FLIGHT 86 – schema elettrico e codice sorgente fornite nella documentazione.

Programmazione sistema Renesas TB-S5D5

Programmazione della target board con Renesas Synergy S5D5 (ARM Cortex M4 )

Programmazione FPGA

Programmazione di un sistema Spartan 3 (FPGA Xilinx 200K gates) attraverso Xilinx ISE – il sistema è obsoleto, ma vi lasciamo libertà di progetto

Programmazione BL2600 Wolf

Programmazione in linguaggio C di un sistema BL 2600 Wolf , single board computer basato sul processore Rabbit 3000 (derivato da Z80/Z180). Acquisizione e generazione di tensioni analogiche. Realizzazione di un filtro digitale. Librerie software fornite

Misure e strumenti (di base)

Saranno a disposizione degli strumenti di base (non più usati per le esercitazioni) , quali: 

Oscilloscopi analogici: Iwatsu SS-7606/7/10, HAMEG HM-1000

Oscilloscopi digitali: Tektronix TDS310

Generatori di funzioni: HAMEG HM-8131-2, 8130

Alimentatori: GW 3030D

Multimetri da banco: HP34401A

Contatori/Timer: Hameg HM-8122

Controllo pendolo inverso con ruota d’inerzia

Progetto di un controllore digitale per un sistema con pendolo inverso e ruota d’inerzia. Implementazione con NI myRIO. Saranno forniti sia il  software di controllo che il modello del sistema, ma non verranno date indicazioni per il progetto. (Sono richieste conoscenze di Controlli Automatici o corsi equivalenti)

Sistemi dinamici del 1° e 2° ordine

Esperienze su sistemi dinamici del 1° e 2° ordine realizzati attraverso amplificatori operazionali. È richiesta una conoscenza di base nell’uso della strumentazione (oscilloscopi e generatori di funzione)

Sistemi caotici

Realizzazione e verifica sperimentale di circuiti caotici (Lorenz e Chua) utilizzando amplificatori operazionali. Software di verifica a disposizione (NI myRIO)

 

PRENOTAZIONI
Per poter partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi (almeno con qualche giorno di anticipo), concordando la partecipazione con i tecnici del laboratorio mandando una email (all'indirizzo indicato nel PDF) :
 
indicando:
•    nome, cognome, matricola di ogni partecipante,
•    indicazioni di preferenza per date ed orari (indicare un periodo oppure alcune date e la preferenza per mattina o pomeriggio)
•    un numero di telefono per eventuali comunicazioni, 
•    tipo di esperienza da svolgere

Le esperienze potranno essere individuali o di gruppo (max 3 persone)
 
Le date dell’effettivo svolgimento saranno stabilite in base alle richieste raccolte man mano e alla disponibilità del laboratorio (vi saranno alcuni esami e alcuni lavori) e quindi comunicate agli interessati.

Per maggiori informazioni ->

Collaborazioni Part-Time 2019-20 II periodo 09-Gen-2020

 

Per l’A.A. 2019-2020 (II Periodo Didattico) sono state  assegnate al LADISPE (DAUIN) 5 borse ( 5 da 100 ore,  9.30 €/ora ) per collaborazioni part-time (Concorso n. 30)

Il bando di concorso è disponibile all’indirizzo:  https://didattica.polito.it/tasse/collaborazioni.html   

(collaborazioni Part-time 2019-2020  II PERIODO).

 

ATTENZIONE! 

Le domande dovranno essere presentate entro il:   13 gennaio 2020.

L’ assegnazione delle borse sarà effettuata:  martedì 18 febbraio 2019 alle ore 9:30 (in LADISPE)

Per maggiori informazioni riguardo le collaborazioni part-time presso il Ladispe e le modalità di selezione scaricare il pdf.

Benvenuti nel sito del Ladispe! 07-Gen-2020